9° Edizione Del Trofeo Umberto Bossoli 
S. Felice Circeo

24-10-2004  

 Back

                          Gli Articoli di Stampa Dell'edizione 2004

Tratto dal Nuovo Territorio (Maria Corsetti)

I RISULTATI:
VINCE SCIMMIA PELOSA, SECONDA SCAROLA, TERZA LA CARAQUEGNA

  

21 imbarcazioni, 80 partecipanti, 45 chili di pescato: sono i “numeri” della nona edizione del Trofeo di pesca “Umberto Bossoli” che si è tenuto questa domenica  24 ottobre 2004 a San Felice Circeo.

Per la prima volta a vincere la gara è stata “Scimmia Pelosa”, con a bordo lo storico equipaggio che ogni anno rappresenta l’Ispettorato del Lavoro, capitanato da Rossano Desideri,con Matteo Desideri e Carlo Reale.  “Scimmia pelosa” è  tornata in porto con kg. 10,810 di pescato.

Seconda in classifica “Scarola”: kg. 5.900 di pescato per l’equipaggio composto Enzo ed Egle Lanzuisi, Erminio D’Ambrosio e Pino Martufi.

Al terzo posto, con kg. 5,270 di pescato,  un altro partecipante storico del Trofeo: Nestore Grassucci che, insieme ad Armando Macali, su “La Caraquegna” ha portato a casa anche il premio per la preda più grossa, una cernia di kg. 3,450.

Boicottato l’equipaggio di “Serena”: i pluridecorati Roberto Panziera, Silvano Fiorini e Claudio Leurini, vincitori già di tre edizioni del Trofeo, si sono recati in porto alle quattro del mattino di domenica per procurarsi le esche, ma qualcuno ha fatto sparire la loro barca, riapparsa solo la sera in una fotografia affissa al Ristorante “La Locanda” con l’indicazione di dove era nascosta. Rimediata una barca all’ultimo momento, il trio è tornato in porto con 150 grammi di aguglie.

Boicottato anche l’equipaggio femminile, rimasto senza barca. Composto quest’anno solo dal capitano Antonella Malossi e dal marinaio semplice Maria Corsetti (assenti Marta Falovo per maternità, Roberta Malossi per motivi di salute e Paola Corsetti, delegata a partecipare ad un Battesimo) l’equipaggio femminile ha trovato ospitalità, verso le 11 del mattino, a bordo di Seahawk dove Rudolf Furlani e Roberto De Gennaro stavano pescando senza successo. Grazie al tempestivo intervento delle donne, appena usciti dal porto, abboccava all’amo una bella luzza di kg. 1,940, che permetteva all’equipaggio di Seahawk di classificarsi dodicesimo.

Premio speciale a Nicola Maiolati e Pio Lucci su “Libeccio”: con una perchia di 90 grammi si sono aggiudicati il trofeo per la preda più piccola.

Non sono mancate le polemiche da parte di chi non ha gradito la possibilità di pescare anche a bolentino in quella che è sempre stata una gara di pesca a traina: il Presidente del Comitato Organizzatore, Antonella Malossi, ha quindi chiesto ai partecipanti di quest’anno di esprimere il proprio voto per decidere le regole del Trofeo 2005, particolarmente significativa considerato che si tratterà della decima edizione.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione, sempre molto ricca, grazie agli sponsor che da sempre contribuiscono in maniera determinante alla riuscita del trofeo e che ogni anno rinnovano il loro impegno in maniera sempre più consistente.